Iridanza - Danze Popolari Carnate IRIDANZA Giridanza Danzando La danza popolare A volte

Iridanza - Danze Popolari Carnate


…abbiamo in comune la passione per la danza popolare

IRIDANZA


vuole dire creare dei ponti, tra persone, popoli e situazioni diverse: non stare fermi, ma pensare sempre a nuove mete. Come la magica rincorsa dell'inizio e della fine...dell'arcobaleno.

Giridanza


Corso rivolto a tutti i bambini che vogliono divertirsi, insieme ai loro coetanei, con danze-gioco e danze popolari del mondo e nel contempo sviluppare importanti capacità psico-motorie e musicali.

Danzando


ci si conosce, si fanno grandi risate, ci si dimentica qualche cruccio della giornata....e poi si fanno nuove amicizie...si trova sempre un coetaneo, qualunque età si abbia!

La danza popolare


è il gusto di essere uno e tanti allo stesso tempo: ognuno è indispensabile ma non sufficiente, perché il risultato è tanto più bello quanto più ciascuno riesce ad essere conscio del suo essere parte del gruppo.

A volte


ci si trova a compiere all'unisono i movimenti, mentre altre volte ci si sincronizza integrandosi ognuno con la propria parte e allora... il risultato corale è ancora più entusiasmante.

Per noi

Da qualche anno questa “mania” sta contagiando sempre più persone: basta vedere la fioritura di appuntamenti danzanti, accompagnati dalla musica di numerosi gruppi, soprattutto durante la bella stagione in tantissime località italiane e non!

A nostro parere non è però solo una delle tante mode.

Danzando i repertori tradizionali si sperimentano delle grandi emozioni.

Intanto la danza popolare è, per l'appunto, patrimonio del popolo, cioè delle persone comuni, e quindi l'apprendimento di una danza è veramente accessibile a tutti e alla fine mette a proprio agio anche chi inizialmente risponde all'invito con la solita frase giustificativa “ma io sono negato!”.

L'altro aspetto magico che cattura chi sperimenta la danza popolare è il gusto di essere uno e tanti allo stesso tempo: ognuno è indispensabile ma non sufficiente, perché il risultato è tanto più bello quanto più ciascuno riesce ad essere conscio del suo essere parte del gruppo.

A volte ci si trova a compiere all'unisono i movimenti, mentre altre volte ci si sincronizza integrandosi ognuno con la propria parte e allora... il risultato corale è ancora più entusiasmante.

Inoltre la danza popolare offre il piacere unico di vivere in diretta la cultura, lo stile e i colori di paesi molto lontani e diversi tra loro: è un'occasione per aprire le frontiere e, perché no, per dare l'impulso ad intraprendere qualche viaggio per danzare “sul posto”.

Inutile dire che l'altro grande vantaggio della danza popolare è il benessere fisico: non c'è esercizio migliore di quello che si fa per divertirsi, che non si smetterebbe mai e che non lascia inattiva nessuna parte del nostro corpo...nemmeno la mente, perché memorizzare le sequenze, gli schemi e le figure...non è certo un impegno banale!

In più danzando ci si conosce, si fanno grandi risate, ci si dimentica qualche cruccio della giornata....e poi si fanno nuove amicizie...si trova sempre un coetaneo, qualunque età si abbia!

Questo ed altro...ecco cos'è per noi la danza popolare!!