Iridanza - Danze Popolari Carnate IRIDANZA Giridanza Danzando La danza popolare A volte

Iridanza - Danze Popolari Carnate


…abbiamo in comune la passione per la danza popolare

IRIDANZA


vuole dire creare dei ponti, tra persone, popoli e situazioni diverse: non stare fermi, ma pensare sempre a nuove mete. Come la magica rincorsa dell'inizio e della fine...dell'arcobaleno.

Giridanza


Corso rivolto a tutti i bambini che vogliono divertirsi, insieme ai loro coetanei, con danze-gioco e danze popolari del mondo e nel contempo sviluppare importanti capacità psico-motorie e musicali.

Danzando


ci si conosce, si fanno grandi risate, ci si dimentica qualche cruccio della giornata....e poi si fanno nuove amicizie...si trova sempre un coetaneo, qualunque età si abbia!

La danza popolare


è il gusto di essere uno e tanti allo stesso tempo: ognuno è indispensabile ma non sufficiente, perché il risultato è tanto più bello quanto più ciascuno riesce ad essere conscio del suo essere parte del gruppo.

A volte


ci si trova a compiere all'unisono i movimenti, mentre altre volte ci si sincronizza integrandosi ognuno con la propria parte e allora... il risultato corale è ancora più entusiasmante.

Laboratori nelle scuole

Alcuni soci, in possesso di specializzazione specifica, propongono dei laboratori di musica-movimento con l'utilizzo di danze e danze-gioco della tradizione popolare o che da questa traggono ispirazione. Il percorso proposto ad alunni ed insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, si prefigge questi obbiettivi:

  • sperimentare le potenzialità espressive corporee individuali
  • favorire lo stile cooperativo nella gestione del proprio ritmo e del proprio spazio in relazione agli altri, grazie ad un'attività coreutica che necessita del contributo di ciascuno
  • vivere momenti di forte coinvolgimento emotivo a carattere gioioso, per accrescere il clima positivo nel gruppo classe
  • sviluppare la capacità di ascolto
  • educare al movimento in relazione alla musica, esercitando il senso ritmico
  • sperimentare suoni, ritmi, movimenti e stili di culture diverse
  • potenziare le capacità di attenzione, di organizzazione spazio-temporale e di rappresentazione mentale di movimenti, schemi, durate...

Il programma è differenziato per livelli di età ed è concordato con i docenti di classe con i quali, oltre agli obbiettivi da privilegiare, viene stabilito il numero di incontri ed un eventuale percorso preparatorio rivolto a loro; alla fine del progetto è previsto l'allestimento di uno spettacolo.
Richiedi il progetto utilizzando i contatti.